23 Maggio 2017
  • SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO

Oltre 140.000 visitatori al Lingotto per il 30° Salone Internazionale del Libro

Si è conclusa la 30ª edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino con vendite in crescita per quasi tutti gli editori che hanno partecipato alla manifestazione. 165.746 i visitatori (alle ore 16.00 di lunedì 22 maggio), di cui 140.746 al Lingotto e oltre 25mila al Salone Off. La 31ª edizione si svolgerà dal 10 al 14 maggio 2018, sempre al Lingotto Fiere di Torino.

L’incremento delle vendite agli stand a confronto del Salone 2016 è un dato che riguarda tutti gli editori presenti: i più grandi come le realtà più piccole, con un trend complessivo che ha spinto molti operatori a chiedere fin d'ora di potersi prenotare per essere a Torino nel 2018. Oltre a quelli degli editori, spiccano i 12 mila volumi venduti all’interno della Piazza dei lettori da parte del Consorzio delle Librerie Indipendenti torinesi Colti, costituitosi nelle scorse settimane. Le presenze nelle sale hanno superato le 80mila persone complessive.

Ricerche e sondaggi

Nei giorni del Salone sono stati raccolti presso il pubblico del Lingotto e sul territorio i dati per realizzare tre distinte indagini statistiche. Una di queste riguarda il gradimento del pubblico ed è stata realizzata da Lorenzo Pregliasco per Quorum / YouTrend. Il 78 per cento degli intervistati è “molto soddisfatto” dalla visita al Lingotto. Oltre 7 visitatori su 10 si dicono disposti a effettuare una donazione al Salone per iniziative future. Quasi 3 visitatori su 10 sono arrivati al Lingotto da fuori regione: Lombardia (28%), Lazio (11%) e Liguria (10%) le regioni più presenti.

Un Salone in musica

Quarantadue eventi, una sala di 80 posti e 500 metri di spazio dedicati al Padiglione 1: questi gli ingredienti che hanno reso possibile l’integrazione tra musica e letteratura. Un esperimento con due anime: lo spazio Music’n’Books che ha fatto da cornice a letture, incontri, dibattiti, presentazione di dischi, libri e progetti da dove sono passati oltre 100 ospiti e la Fem-Fiera Europea della Musica, un grande music store con 30 mila cd e 10 mila vinili esposti tra titoli di major come Universal, Warner e Sony ed etichette indipendenti A1, Edel, Ducale, Audioblog e Egea Music. Testimonial dell’area Gegè Telesforo, anche moderatore di tutti gli incontri musicali.

Il Salone dei media: tremila giornalisti e blogger accreditati, 45 dirette streaming, 100 news multimediali

Gli operatori media (giornalisti, blogger, fotografi e video-operatori) accreditati al Salone 2017 sono stati 2.886 (dati ore 15 di lunedì 22). Provengono, oltre che dall’Italia, da Austria, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Brasile, Francia, Germania, Ungheria, Corea, Paesi Bassi, Romania, Spagna, Svizzera, Stati Uniti, Venezuela.

Bookstock Village, un successo che si rinnova ogni anno

Cinquemila metri quadrati di entusiasmo, colori, risate, rumori e parole per il Bookstock Village, nel padiglione 5, che anche quest’anno si è confermato il perno della programmazione per ragazzi. Oltre 23.000 studenti, per un totale di 180 ore di laboratorio, 3 mostre e 445 ragazzi coinvolti nell’alternanza scuola-lavoro.

La Piazza dei Lettori: tutti sotto la torre

Una delle novità più forti della trentesima edizione del Salone Internazionale del Libro è stata la Piazza dei lettori: 800 metri quadrati di proposte letterarie curate dai bibliotecari e dai librai, disposte intorno alla torre di François Confino, meta preferita per le foto ricordo della fiera.

Il progetto è coordinato dalla sezione Piemonte dell’Associazione italiana biblioteche e Colti, il neonato Consorzio delle librerie torinesi indipendenti. Il Salone Internazionale del Libro è stato il palcoscenico del debutto di questa iniziativa, alla quale hanno partecipato per 25 librerie. Il successo è stato straordinario, visto che sono stati venduti oltre 12mila volumi. La Biblioteca del Salone ha invece visto la collaborazione dei bibliotecari e degli editori nel creare mappe e percorsi per orientarsi e imparare a scegliere, criticamente e consapevolmente, le proprie letture nel quadro di un’offerta editoriale enorme.

Buona la prima! Il debutto di GasTrOnomica

Il Salone Internazionale del Libro 2017 ha visto l’esordio di GasTrOnomica, il format culturale dedicato al cibo nato dalla collaborazione con Slow Food. Lo scopo era quello di riscoprire il cibo non solo come «buono da mangiare» ma anche «buono da pensare». A confermare la qualità dell'iniziativa è stato l'interesse del pubblico: tutti i posti a sedere dell’area sono stati occupati nei 40 incontri del programma, per un totale di 2 mila persone che hanno assistito agli eventi. E si tratta di una stima al ribasso: in numerosi incontri il pubblico ha assistito in piedi. 

Incubatore, al Lingotto le case editrici giovani ed emergenti

Interesse, curiosità, che scaturisce dalla passione di chi sui libri ha voluto puntare, nonostante le mille difficoltà che comporta, aprire una casa editrice nuova. Sono stati migliaia i visitatori che hanno visitato i 17 stand dell’Incubatore del Salone del Libro di Torino. Le case editrici che hanno aderito all’iniziativa, quest’anno sono Pod, Le Fate Editore, Latitudine 41, Voce in Capitolo, Le Parche Edizioni, Edizioni Epoké, Pathos Edizioni, El Doctor Sax, Caravaggio Editore, Caffèorchidea, Les Mots libres Edizioni, Rue de la Fontaine Edizioni, Splen Edizioni, Edizioni Black Coffee, Autori Riuniti, Yeerida Italia Srls, Delrai Edizioni.

Banco Alimentare, raccolti oltre 2.000 libri

Non di solo pane vive l’uomo è stata la campagna lanciata al Salone dal Banco Alimentare con l’obiettivo di raccogliere 1000 libri da donare ai poveri in occasione della Cena a Mille. Obiettivo raggiunto e ampiamente superato. Alle ore 13 di lunedì 22 maggio la bilancia del Banco Alimentare ha segnato oltre 500 chili, pari a 2371 volumi.

International Book Forum: 5.500 incontri fra 600 operatori

Si è chiusa con 5.500 incontri che hanno coinvolto 600 operatori fra editori e agenti letterari l’edizione 2017 dell’Ibf - International Book Forum, l’appuntamento professionale del Salone Internazionale del Libro di Torino per la compravendita dei diritti editoriali, da quest’anno gestito in modo diretto e autonomo dalla Fondazione per il Libro, svoltosi nelle sale del Museo Carpano di Eataly Lingotto. Realizzato col sostegno dalla Regione Piemonte e il supporto di Ice - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, all’Ibf - International Book Forum sono stati una trentina i paesi stranieri presenti.

E poi la grande novità del comparto dell’audiovisivo: sono state 46 le realtà protagoniste - con alcuni inserimenti dell’ultimo minuto fra produttori, scout, agenti e uffici diritti  - della sezione Book to Screen dedicata alle produzione televisive, cinematografiche e new media italiane e internazionali, che ha radunato alcuni dei marchi più importanti del settore a livello mondiale, alla ricerca di contenuti esclusivi da acquistare e trasformare in film, fiction e altri prodotti destinati al grande e piccolo schermo nonché al web.

  • Facebook
  • Twitter
  • Twitter
  • Twitter

SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO

XXX edizione
18-22 maggio 2017

Organizzazione
Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura
Via Santa Teresa, 15 – 10121 Torino
T + 39 011 5184268 - F + 39 011 5612109
Vai alla scheda dettagliata    www.salonelibro.it