07 Marzo 2016

Festival Irlandese, tutta la magia dell'Irlanda

Arriva a Torino il Festival Irlandese, un'occasione unica per conoscere le tradizioni, la musica, l'enogastronomia e il folklore di questo meraviglioso Paese. Un evento imperdibile in un'atmosfera di allegria, divertimento e passione dalla quale sarà impossibile non lasciarsi coinvolgere.

Nei giorni 11-12-13 e 17-18-19-20 marzo all'interno del Padiglione 3 di Lingotto Fiere sarà possibile immergersi nella magia dell'Irlanda, con numerose attività, rievocazioni storiche, danze tipiche, musica folkloristica, giochi tradizionali e tutto quanto rappresenta i colori ed i sapori di questa splendida terra.

Una superficie di 5.000 metri quadrati adibita a ricreare la tipica atmosfera gioviale e goliardica degli Irish Pub, dei mercatini tradizionali, delle scuole d'armi, degli antichi villaggi rurali, delle fiabe e delle leggende Gaeliche. Divertimento, allegria, entusiasmo e soprattutto la partecipazione diretta del pubblico, grazie al coinvolgente calore delle danze e delle musiche tipiche, agli appassionanti giochi tradizionali come la gara della yarda di birra, alle prelibatezze del ricco repertorio gastronomico innaffiate dalla famosa birra scura, per un vero e proprio tuffo nella magia e nei sapori d'Irlanda.

MUSICA TRADIZIONALE IRLANDESE
La musica tradizionale Irlandese sarà la grande protagonista dell'evento, con una programmazione artistica che vanta 9 gruppi di calibro internazionale giunti appositamente dall'Irlanda: Johnny Gallagher and the Boxtie Band, Sean Gallagher Band, Clanadonia, The Rolling Waves, Imogen Gunner Band, Labrhas, Seven Glens, Natural Gas Band e Sean-Og suoneranno per il pubblico del Festival Irlandese per tutti i giorni della manifestazione, pronti a divertire e far danzare al ritmo del sound Irish!

MOSTRE E AREE CULTURALI
Ma tanto spazio anche alla cultura e al folklore, grazie a splendide mostre e aree culturali: abiti tradizionali, antichi strumenti musicali, kilt, siti archeologici, statue e monumenti, gallerie pittoriche e fotografiche e tanto altro ancora, per scoprire il fascino delle culture Irlandesi e Celtiche in tutti i loro aspetti.

ST. PATRICK'S DAY
Non mancherà ovviamente il giusto omaggio alla più importante e diffusa festività Irlandese, il St. Patrick’s Day! Infatti giovedì 17 marzo, giornata in cui in Irlanda ed in tutto il resto del mondo si celebra questo coloratissimo e coinvolgente evento, il Festival Irlandese sarà aperto al pubblico dalle ore 19:00 sino alle 03:00, per festeggiare tra danze, canti, giochi, allegria, convivialità e tanto, tantissimo divertimento!

SPAZIO ALLA CULTURA CELTICA
All'interno del Festival Irlandese troveranno ampio spazio anche le tradizioni, i riti e il fascino della cultura Celtica, rappresentata nei suoi aspetti più tipici: riti ed usanze, fiabe e leggende narrate dalle melodie dei bardi, danze e canti tradizionali, giochi, mercatini, la scuola d’armi, il tipico villaggio Celtico, il sapere ancestrale tramandato dai Druidi, il matrimonio Celtico e tanto altro ancora.

Un emozionante viaggio in una terra ricca di storia, folklore e tradizione, avvolti dal fascino di due culture che, seppur differenti tra loro, si completano e si fondono per dare vita ad un'esperienza imperdibile, dove il divertimento, l'allegria e la convivialità saranno i protagonisti principali!


INFORMAZIONI

Festival Irlandese

Padiglione 3, Lingotto Fiere - Torino
11-12-13 e 17-18-19-20 marzo 2016
Venerdì e sabato dalle 17:00 alle 3.00, domenica dalle 12:00 alle 03:00
Apertura eccezionale per il St. Patrick's Day 17 marzo, dalle 19:00 alle 03:00
Biglietto d'ingresso: 10 euro (festivalirlandese.it/info-biglietti)
Al costo di 12€ è possibile visitare anche il Festival dell'Oriente, che si svolge all'Oval

festivalirlandese.it
facebook.com/FestivalIrlandese


    Organizzazione

    Vai alla scheda dettagliata