02 Ottobre 2015
  • EUROMINERALEXPO

Dal 2 al 4 ottobre minerali e gioielli da intenditori a Euromineralexpo

Millecinquecento metri di tavoli, oltre 200 espositori. Sono i numeri dell’Euromineralexpo, in programma al Padiglione 1 del Lingotto, via Nizza 294, venerdì 2, sabato 3 e domenica 4. Un tuffo tra minerali, fossili e conchiglie pensato per gli appassionati, che qui possono arricchire la propria collezione, ma anche per bambini e signore che, grazie ai venditori di gemme, ammirano gioielli e bigiotteria.  

Nei tre giorni, il salone è aperto dalle 9 alle 19 (intero 8 euro; fino a 12 anni 6 euro; le famiglie con 2 adulti e un bambino pagano 20 euro) e, all’interno, offre approfondimenti e aree tematiche. Tra le altre, da non perdere quella curata dall’Associazione Paleontologica e Mineralogica Piemontese che propone una raccolta di filatelica ispirata a «I Meteoriti». Il Museo di storia naturale Don Bosco, che ha sede al liceo Valsalice, porta invece al Lingotto un’ampia selezione delle sue collezioni mineralogiche, paleontologiche e malacologiche.  

Per coloro che non hanno mai provato l’emozione d’avventurarsi nelle viscere della terra, da vedere l’ambientazione d’archeologia mineraria: è stato ricostruito un tratto di galleria di miniera, con tanto di rotaie, carrello e un minatore. Chicca di quest’anno, direttamente dalla Pesciara di Bolca, a Verona, una tonnellata di rocce ricche di pesci e piante fossili: sono a disposizione dei bimbi che possono spaccarle per trovare organismi fossilizzati. 

fonte TorinoSette.it

    EUROMINERALEXPO

    44° Mostra mercato internazionale dei minerali
    02-04 ottobre 2015

    Organizzazione
    Bologna Mineral Service Srl
    Via Nasica 69 - 40055 Castenaso (BO)
    T +39 334 5409922 | Fax +39 051 6148006

    Vai alla scheda dettagliata    info@euromineralexpo.it    www.euromineralexpo.it