25 Giugno 2015
  • 82° ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE CANINA

Un weekend cinofilo e benefico con la 82a Esposizione Canina e Dogs for Children

Sabato 4 e domenica 5 luglio 2015 si svolgerà presso l'Oval-Lingotto Fiere l'82ma edizione della Esposizione Internazionale Canina di Torino, fra le più antiche e prestigiose d’Italia. Due giornate dedicate interamente agli amici a quattro zampe, che sfileranno sotto l'occhio esperto di giudici italiani e stranieri.

Un’occasione unica per vedere da vicino più di 2.000 cani, appartenenti a più di 200 razze riconosciute: dal chihuahua, il più piccolo cane al mondo, agli alani, alti fino a un metro e pesanti decine di kilogrammi, dai numerosi e noti bassotti, pastori tedeschi e setter, ai rari e meno conosciuti cirneco dell'Etna, chinese crested dog, rhodesian ridgeback.

Trattandosi di un'esposizione cinofila di bellezza, viene valutata la rispondenza di ciascun esemplare allo standard ufficiale della razza di appartenenza, secondo morfologia, anatomia e funzione, con l'assegnazione della vittoria finale al "best in show", scelto fra i migliori di ciascuno dei 10 raggruppamenti in cui sono suddivise le circa 400 specie riconosciute.

Alla competizione ufficiale, poi, dopo il grande successo del 2012, 2013 e 2014, si affianca nel pomeriggio di domenica 5 luglio un evento benefico con la partecipazione di Marco Berry e della sua ONLUS, Dogs for Children, finalizzato alla raccolta di fondi per l'ospedale pediatrico di Hargeisa-Somaliland. A questa iniziativa verrà destinato tutto l'incasso dei biglietti. Come da tradizione, inoltre, saranno presenti anche numerose associazioni che si occupano di cani sfortunati cui sono stati dedicati, a titolo gratuito, spazi e strutture.

Per intrattenere, fra un evento e l'altro sono in programma esibizioni di flyball e di dog dance, esercizi di obbedienza e dimostrazioni degli Agenti Cinofili della Polizia di Stato

Il week end cinofilo è organizzato dal 'Gruppo Cinofilo Torinese G. Solaro', delegazione sul territorio dell'E.N.C.I. (Ente Nazionale Cinofilia Italiana), su Facebook

Informazioni utili:

  • orario di apertura al pubblico pagante: dalle 12 alle 19
  • biglietto di ingresso: € 10 per gli adulti, ingresso gratuito per i minori di 12 anni
  • accesso ai cani non iscritti alla expo consentito solo previa esibizione delle certificazioni di vaccinazione

 

Guarda il video sull'edizione 2013

  • Facebook

82° ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE CANINA


04-05 luglio 2015

Organizzazione
Gruppo Cinofilo Torinese via Mantova 19 - 10153 Torino Tel. +39 011 857639
Vai alla scheda dettagliata    segreteria@gruppocinofilotorinese.it    www.gruppocinofilotorinese.it