11 Marzo 2014
  • AMIEX

Apre oggi a Torino la prima borsa internazionale delle mostre

L’evento è promosso da Fondazione Industria e Cultura, costituita da Confcultura, Servizi Innovativi e Tecnologici e Federturismo, organizzato da GL events Italia‐Lingotto Fiere e con la partnership istituzionale del Comune di Torino.
AMIEX è un innovativo marketplace europeo in cui il mondo della cultura e quello dell’impresa si incontrano per sviluppare, scambiare o co‐produrre eventi culturali ed esposizioni.

AMIEX è un evento di filiera in cui si danno infatti appuntamento i principali operatori pubblici e privati, nazionali e internazionali del settore dell’arte, della cultura, dei musei e dei servizi ad essi collegati.

Le mostre sono il biglietto da visita di un paese: chi trasferisce le mostre all'estero trasferisce la conoscenza di quello che un paese può offrire” sottolinea Patrizia Asproni, Presidente della Fondazione Industria e Cultura.

La cultura è uno dei valori fondamentali per lo sviluppo di un territorio, il motore su cui bisogna continuare a investire, una delle leve fondamentali per uscire dalla crisi” ricorda Piero Fassino, Sindaco della Città di Torino.

AMIEX non è una fiera, un salone o tantomeno un festival ma un format 2.0 che supera la visione tradizionale dell’appuntamento tra operatori di settore. AMIEX si sviluppa lungo due linee principali, due vere e proprie “anime” strettamente connesse tra loro: il business matching e i workshop.

Nel business matching domanda e offerta nazionale e internazionale si incontrano in un luogo fisico e su una piattaforma virtuale. Sono previsti momenti one to one e aree dedicate agli incontri one‐to‐many, oltre a business lounge dove dare corso a un appuntamento prendendo comodamente un caffè.

I workshop di AMIEX danno spazio alla formazione e al confronto. I due giorni di lavoro saranno animati da incontri dedicati ai temi più innovativi e dibattuti del settore con la presentazione di case history italiane e internazionali.

Appuntamento atteso è la presentazione della ricerca sull’andamento del mercato delle mostre italiane nel 2012 promossa congiuntamente da Fondazione Industria e cultura e Fondazione di Venezia.

È indubbio che AMIEX intercetta e raccoglie la richiesta degli operatori culturali, che da tempo manifestano l’esigenza di fare sistema e di confrontarsi in momenti dedicati. AMIEX dedica un’attenzione particolare a tutto ciò che si trova al di là del confine nazionale: sono presenti alla rassegna un selezionato numero di realtà museali ed espositive internazionali che portano il loro punto di vista e saranno parte attiva dell’evento.

La prima edizione di AMIEX si svolge a Torino, città che ha fatto delle strategie culturali uno dei punti di forza nel proprio processo di trasformazione, percorso che ha cambiato fortemente il territorio divenuto oggi un modello internazionale.

Hashtag #AMIEX2014

www.artmuseumex.com

http://www.artmuseumex.com/it/

  • Facebook
  • Twitter
  • Twitter

AMIEX

Art&Museum International Exhibition Exchange
11-12 marzo 2014

Organizzazione
Progetto di: Fondazione Industria e Cultura di Confindustria
Organizzazione: GL events Italia
Segreteria organizzativa: MAF SERVIZI
T +39 011 505900 - F + 39 011 505976

Vai alla scheda dettagliata    segreteria@artmuseumex.com    www.artmuseumex.com