07 Febbraio 2013

Lingotto Fiere sostiene "Torino incontra la Francia"

Dopo il coinvolgimento in qualità di partner della mostra dedicata a Degas, GL events-Lingotto Fiere è al fianco della Città di Torino per una nuova iniziativa. Si tratta di Torino incontra, il nuovo progetto che ogni anno darà la possibilità alla nostra città di accogliere e confrontarsi con la cultura, la creatività e l’arte di un paese straniero.

Per il 2013, la Città di Torino rende omaggio alla Francia, dedicando un focus speciale alle eccellenze turistico – culturali che la caratterizzano. Il progetto intende attrarre a Torino flussi turistici dall’Italia e dall’estero e offrire ai vicini francesi l’opportunità di osservare e scoprire il loro Paese da un nuovo “punto di vista”. All’interno del calendario di iniziative ed eventi promossi dalle rispettive istituzioni culturali, Torino e la Francia avranno la possibilità di intraprendere insieme “un viaggio entusiasmante per conoscersi meglio e per condividere insieme la ricchezza delle loro affinità e la bellezza delle differenze”.

Sono in programma progetti culturali speciali relativi allo spettacolo dal vivo, al cinema, all’arte, alla letteratura al turismo e all’enogastronomia, realizzati dalla Città in collaborazione con le più prestigiose istituzioni culturali francesi. Il Teatro Regio, il Teatro Stabile, la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani, i Festival delle Colline Torinesi, Teatro a Corte, Lingue in scena!, Torinodanza, Interplay, Jazz, MiTo Settembre Musica, e ancora Biennale Democrazia, il Museo Nazionale del Cinema, il Salone Internazionale del Libro di Torino e il Circolo dei Lettori sono solo alcune delle realtà culturali cittadine che inseriranno nel loro palinsesto alcuni focus sulla Francia il cui calendario sarà svelato volta per volta. 

Il programma, suddiviso in sezioni, si trova nell’opuscolo promozionale distribuito in tutti i punti informativi della città ed è visibile online sui siti www.torinoplus.it e www.torinocultura.it. Media partner sono Torino Magazine e Le Petit Journal.

Partecipano alla rassegna Ministère des Affaires étrangères et européennes; Ambassade de France en Italie - Consulat général de France à Turin et Gênes; Institut français; Institut français Italia; Alliance française Torino e Atout France.

Torino incontra la Francia è un progetto della Città di Torino realizzato con il sostegno di GL events-Lingotto Fiere e SNCF (Société nationale des chemins de fer français). Partner del calendario è l’Alliance française de Turin che ha creato, in accordo con la Città, un programma culturale dedicato.