17-19 marzo 2016
  • Operatori professionali

XIX CONGRESSO SIdP
Società Italiana di Parodontologia e Implantologia

La società scientifica si prepara al congresso di Torino, dove parlerà di indicazioni alle terapie e di appropriatezza. Partendo da un punto fermo: «La terapia non chirurgica è la vera e propria spina dorsale di tutta l’odontoiatria»

Il presidente eletto Sidp Claudio Gatti presenta il XIX Congresso nazionale della Società italiana di parodontologia e implantologia, che si terrà a Torino al Lingotto da giovedì 17 a sabato 19 marzo: «in un mondo che cambia velocemente anche l’odontoiatria, e la parodontologia in particolare, deve saper cogliere le istanze della popolazione e deve saper affrontare le tematiche che la riguardano con appropriatezza – dice Gatti –. Ecco, proprio il termine appropriatezza, ovvero la misura di quanto una scelta o un intervento diagnostico o terapeutico sia adeguato rispetto alle esigenze del paziente e al contesto sanitario, compare nel titolo del nostro congresso». Titolo che sarà “Appropriatezza delle cure parodontali e implantari. Come e quanto?” Domande alle quali proveranno a dare risposte concrete non solo i relatori ma anche i partecipanti attraverso il televoto.

«Sappiamo – continua Claudio Gatti, che in occasione del congresso di Torino inizierà la sua presidenza in Sidp – che un intervento diagnostico o terapeutico risulta appropriato nel momento in cui risponde il più possibile, relativamente al contesto in cui si colloca, ai criteri di efficacia, sicurezza ed efficienza. Per efficacia si intende la capacità di raggiungere l’obiettivo, per efficienza la capacità di raggiungerlo impiegando le risorse minime indispensabili. Una terapia efficace è anche efficiente se il risultato è raggiunto velocemente, in modo più semplice e più economico. Della sicurezza si sta al momento occupando il progetto di comunicazione della nostra società scientifica».

Il programma scientifico del congresso Sidp
La tre giorni congressuale si aprirà giovedì 17 con il programma pre-congressuale: Spazio Giovani, Spazio pratica Giovani, Spazio Ricerca Odontoiatri, Spazio Ricerca Igienisti, Spazio ex-allievi del Corso Annuale, Corso di aggiornamento in chirurgia di base, Premio H.M. Goldman (la ricerca clinica, la ricerca di base), Sponsor Forum su ricerca e sviluppo in implantologia, Sponsor Forum su ricerca e sviluppo in oral care. Tanti piccoli mini eventi con tutto quello che ruota attorno alla società scientifica. Alla sera, appuntamento con il Perio-Party, la cena che segnerà l’inizio ufficiale del congresso.

Il giorno dopo, tutti in sala alle 9 per assistere alla lettura inaugurale di Gianfranco Domenighetti (docente di comunicazione ed economia sanitaria all’Università della Svizzera italiana) sul concetto di appropriatezza in medicina e poi alla lettura magistrale di Maurizio Tonetti, attuale presidente Sidp, sull’efficacia ed efficienza delle terapie parodontali.
A seguire, si entrerà nel merito delle singole terapie e procedure per valutarne, con l’aiuto di più relatori, l’appropriatezza e le indicazioni: procedure diagnostiche, terapie riabilitative implantari nel paziente parodontale, trattamento del difetto osseo parodontale e alveolare, trattamento dei deficit dei tessuti molli dentali e implantari, efficacia ed efficienza del trattamento chirurgico della perimplantite. Il tutto supportato da immagini cliniche in 3D e dal televoto della platea.

Come fa notare Claudio Gatti l’obiettivo del congresso, e a seguire di tutto il programma culturale della Sidp, è quello di raggiungere uno standard di terapia parodontale e, quando necessario, anche implantare, semplice ed efficace attraverso «l’impiego di procedure sicure e validate sgombrando il campo da ciò che confonde e illude il nostro paziente». Per questo la società scientifica si impegna nella «formazione di professionisti che con rigore e capacità siano in grado di applicare le procedure più idonee con la consapevolezza che la terapia non chirurgica è la vera e propria spina dorsale di tutta l’odontoiatria e che ha bisogno di competenza e impegno per poter essere efficace e predicibile».

Andrea Peren
Giornalista Italian Dental Journal

 

    Organizzazione

    Segreteria scientifica e organizzativa: Società Italiana di Parodontologia e Implantologia
    T +39 055 5530 142
    segreteria@sidp.it
    www.sidp.it/programmazione-culturale/2016/congresso-nazionale/

    Spazi utilizzati