A&T nasce nel 2007 come fiera dedicata alle Prove e Misure con l’obiettivo di contribuire alla diffusione della cultura dell’innovazione, rivolgendosi in particolar modo a un pubblico industriale e scientifico. Attualmente, è diventata la manifestazione di riferimento in Italia per questo specifico settore.
Nel 2015, su indicazione dei costruttori di robot, A&T si è evoluta e ha dato vita a Robotic World, la Fiera della Robotica. L’obiettivo di creare un evento sinergico fra robotica e testing ha riscontrato un notevole successo in termini di incremento nel numero sia dei visitatori (+32% nell’edizione 2017) sia degli espositori (+27%).
La forte crescita della manifestazione ha fatto nascere l’esigenza di uno spazio temporale ed espositivo più ampio. A partire dall’edizione 2017, L’Oval Lingotto Fiere, un prestigioso padiglione di 20.000 mq, è diventato la sede della fiera che, nel contempo, ha anche aumentato la sua durata passando da due a tre giornate di esposizione.
In un’ottica di continua evoluzione e innovazione, A&T ha scelto di rinnovare la propria brand identity dando vita a un logo che sposasse al meglio le due anime della fiera, il mondo della robotica e il mondo della misurazione di precisione:A&T - Automation & Testing rappresenta l’essenza della fiera che riunisce il meglio della tecnologia per l’automazione della produzione e per la verifica accurata dei prodotti.
A&T was founded in 2007 as a fair dedicated to Testing and Measurements aiming to contribute the diffusion of the innovation culture, addressing in particular industrial and scientific audiences. At present, it has become the reference event in Italy for this specific sector. In 2015, recommended by robot builders, A&T evolved creating a Robotics Fair, called Robotic World. The goal of actualizing a synergic event between robotics and testing has been remarkably successful in terms of both number of visitors (+ 32% in 2017) and exhibitors (+ 27%). Because the strong growth of the event there arose the need of increase both space and duration of the fair, therefore from the 2017 edition, the event became of three days and it has been relocated at Oval Lingotto Fiere a prestigious pavilion of 20,000 square meters located in Turin.Keeping a perspective towards evolution and innovation, A&T has chosen to update its brand identity by inventing a logo that combined in the best way the two souls of the fair: the robotic and the precision measurement. A&T, Automation & Testing represents the fair essence who brings together the best technology in the field of automated production and accurate product testing.