Open House Torino è un evento pubblico totalmente gratuito, pensato per permettere di visitare case, palazzi, luoghi abitualmente non accessibili e scoprire così la ricchezza dell’architettura e del paesaggio urbano. Per un fine settimana allʼanno dà la possibilità di visitare edifici storici, moderni o contemporanei, appartamenti privati, uffici, spazi verdi o sociali, eccellenze in città, strutture recuperate.Lʼevento dellʼ8-9 giugno 2019 sarà la terza edizione torinese di un format internazionale. Lʼidea di Open House nasce a Londra nel 1992 dal lavoro della fondatrice Victoria Thornton e da allora si è diffusa nel mondo. Ad oggi le città della rete Open House Worldwide sono più di trenta, distribuite in ogni continente.Open House Torino è un invito alla scoperta, in una grande festa per la curiosità e il senso di appartenenza.
LINGOTTO FIERE x OHT
Il vecchio stabilimento Fiat, trasformato in centro multifunzionale con un progetto di Renzo Piano, è diventato un caso studio internazionale rispetto ai recuperi di strutture industriali. La visita al Padiglione 2 comprende due dei luoghi più speciali della fabbrica: la pista di collaudo sul tetto, da cui ammirare la celebre “Bolla” di vetro con eliporto, e la rampa elicoidale da cui salivano le auto prodotte – un trionfo di linee curve e travi in cemento.
Visite guidate: in aggiunta alle visite con Open House Torino, sabato 8 e domenica 9 giugno Lingotto Fiere darà la possibilità di partecipare a tour guidati gratuiti (partenza ore 10.30, 12, 15 e 17; durata 75 minuti).
ingresso gratuito (Occorre la registrazione https://www.openhousetorino.it/registrazione/)
Lingotto Fiere, Via Nizza 294
evento: 8-9 giugno
orari: 9.00-18.00
sito evento: OpenHouseTorino
altri edifici nello stesso quartiere: Fermi, Palazzo del Lavoro, Double Tree by Hilton
seguiranno maggiori informazioni in questa pagina e sulla pagina Facebook
accessibilità/parcheggio persone con disabilità motorie: enrico.melato@lingottofiere.it