22 Dicembre 2016
  • CENA A 1000

Auguri a Mille 2016. Una cena di gala molto speciale

Restituire dignità al cibo e alla persona. È questo l'impegno quotidiano del Banco Alimentare per tutto l'arco dell'anno, trovando motivazioni forti nel tentativo di alleviare il bisogno di chi è svantaggiato.

A partire dal 2011, il Banco Alimentare del Piemonte organizza la Cena Auguri a Mille, invitando mille persone in difficoltà – mille “piemontesi” provenienti da tutte le parti del mondo – per condividere un cenone di gala, l’iniziativa è resa possibile dalla collaborazione di molti soggetti. Nei cento tavoli allestiti a festa, accanto al profumo del cibo e del pane si respira solidarietà, inclusione, attenzione a ogni singola persona, la cui dignità non passa soltanto attraverso la soddisfazione dei bisogni, ma a quello, fondamentale per ogni individuo, di sentirsi parte di una comunità, nella condivisione di un periodo speciale.

Come osserva il presidente del Banco Alimentare del Piemonte Salvatore Collarino: “La Cena a Mille è per Torino ormai una tradizione che vede operare insieme diversi soggetti: dalle strutture caritative ai partner come Fondazione Gambero Rosso e GL events Italia; dai volontari alle aziende donatrici. Un grazie anche ai molti soggetti che sostengono durante tutto l'anno il Banco Alimentare del Piemonte che ha potuto sfidare la crisi economica, distribuendo anche nel 2016 circa 6.400 tonnellate, un risultato importante anche se non ancora sufficiente a fronteggiare il crescere del bisogno".

La Cena a Mille del 2016 vede per la prima volta la partecipazione della nuova Fondazione Gambero Rosso e Gambero Rosso che estendono ad un impegno sociale la trentennale vocazione enogastronomica individuando gli chef per la serata. Una forma di impegno molto sentita, come dichiara Paolo Cuccia, fondatore e Vice Presidente esecutivo della Fondazione Gambero Rosso: “La preparazione gioiosa e creativa del cibo di qualità è anch'essa veicolo di amore e di condivisione. Per questo la nostra Fondazione ed il Gambero Rosso nel suo insieme hanno gradito l'invito a partecipare a questa iniziativa di così forte significato del Banco Alimentare che testimonia l'attenzione per i più deboli e prova ad alleviare, in occasione delle feste, il loro senso di solitudine e di difficoltà.”

Anche cucinare è un atto d'amore”. E quattro i chef Massimo Camia, Michelangelo Mammoliti, Ivan Milani e Alfredo Russo lo dimostrano con la loro adesione all'iniziativa benefica, preparando quattro portate per una cena che si annuncia indimenticabile. Ma non c’è festa senza il dolce offerto dagli Alessandro Dalmasso e Giovanni d’Agnese.

Per mille commensali ci vuole uno spazio all’altezza, ecco così che GL events Italia, anche per quest'anno sostengono l'iniziativa dimostrando il loro impegno a favore dei cittadini che si trovano in condizioni di maggior disagio, come dichiara l'amministratore delegato Daniele Villa: “Mettere a disposizione gli spazi di Lingotto Fiere per questo momento di condivisione e vicinanza ci pare più che doveroso. Un’iniziativa dal valore sociale e umano così alto merita infatti, il contributo di ciascuno di noi e siamo lieti e orgogliosi di essere nuovamente al fianco del Banco Alimentare del Piemonte nel donare un momento di serenità e accoglienza”.

L'appuntamento è per mercoledi 28 dicembre al Padiglione 5 del Lingotto. Accanto agli chef e alle loro brigate, 300 volontari serviranno ai tavoli, con alcuni camerieri speciali di cui presto sveleremo i nomi.

La Cena a Mille è resa possibile grazie alla generosità e all'attivo sostegno di: Ais, Centrale del Latte di Torino, Centro Servizi Vol.To., Città di Torino, Circoscrizione 8 Città di Torino, Città del Gusto di Torino, Cocina Clandestina, Corpo dei Vigili del Fuoco, Gambero Rosso, GL events Italia-Lingotto Fiere - Immagino Elettroniche, G.D. Vajra, Lavazza, Molecola, Monge, Montalbera, On Off Audio video Luci, Ortogranda, Piazza dei Mestieri, P&P Italia, Rotary Club Torino Conemporanea, Reale Mutua, Sant'Anna Vinadio, Seinox Si Fa Soul Singer, Unox e Vinanìno Fiorenza.

L’intrattenimento è a cura di Si Fa Soul Singers, un coro gospel e soul contemporaneo, made in Piemonte, pronto ad allietare la serata. 

  • Facebook
  • Twitter
  • Twitter

CENA A 1000

Una cena di gala molto speciale
28 dicembre 2016

Organizzazione
Banco Alimentare del Piemonte Onlus
Corso Roma, 24/ter - Moncalieri (TO)
Tel: 011-68.22.901
Vai alla scheda dettagliata    info@bancoalimentare.it    www.bancoalimentare.it/it/torino