07 Dicembre 2016
  • XMAS COMICS & GAMES

Il 17 e 18 dicembre la terza edizione di Xmas Comics and Games

Sabato 17 e domenica 18 dicembre appuntamento con la terza edizione di Xmas Comics and Games a Lingotto Fiere. Anche quest'anno la kermesse si annuncia un appuntamento da non perdere con un'ampia sezione espositiva dove trovare fumetti, manga, gadget, oggetti da collezione e costumi, una rinnovata area games ancora più ricca, oltre 40 ospiti provenienti dal mondo del fumetto e del cinema, eventi, Cosplay Contest e la finale del Torino Comics Horror Fest.

Gli ospiti: autori, disegnatori, doppiatori

Numerosi i fumettisti presenti al Lingotto nei due giorni di fiera. Dalla scuderia Bonelli: Sergio Giardo, disegnatore per numerosi albi della casa editrice, come Zona X, Nathan Never e Altrove. Giardo terrà inoltre, sabato alle 11.30 il workshop intitolato Masks of light – maschere di luce. Le nuove frontiere dell’arte digitale; Claudio Chiaverotti, creatore della serie Morgan Lost, che a Torino presenta il suo ultimo lavoro: il graphic novel I mostri non vivono solo nel buio (Edizioni Inkiostro di Rossano Piccioni); Lola Airaghi, disegnatrice per Legs Weavers, Brendon e Morgan Lost.

Tra i Disneyani presenti Gigi Piras, matita eclettica che ha saputo esprimersi sia su Topolino sia nell’ambito del fantastico autoriale. Oggi è anche insegnante di Gestione dei volumi in prospettiva all’interno dello spazio scenico per la scuola digitale Imasterart a Torino, Milano e Genova; Andrea Ferraris, che per 15 anni ha illustrato numerose storie di Topolino e Paperino. Nel 2015 è uscito Churubusco, suo primo lavoro come autore completo, racconto dell’italiano del Battaglione San Patrizio, battaglione d’irlandesi che disertarono dall’esercito americano per combattere a fianco dei messicani; Emmanuele Baccinelli, giovane illustratore che ha esordito nel 2015 sulla testata Paperinik Appgrade e attualmente al lavoro su varie storie del settimanale Topolino; Renata Castellani, giovanissima savonese che dal 2015 collabora con il settimanale Topolino.

Saranno a Torino alcuni autori della scuderia Magic Press: Simona Zulian, in arte Felinia, e Andrea Ribaudo, in arte Ribosio, ideatori di Sketch & Breakfast. A Torino presentano il volume Felinia e il demone dei 30 anni; Lorenza Di Sepio, autrice che ha dato vita alle strisce Simple&Madama; Boban Pesov, youtuber che a Torino presenta il volume Il dizionario illustrato dei #giovanimerda, per il quale ha collaborato con l’autore Amleto de Silva; presenti anche Carlo Fiaschi e Roberto Crincione dei Nanowar of Steel, che al Lingotto presentano Nanowar, i Custodi dell’Acciaio Inox, la prima rivista a fumetti 99% acciaio e 1% carta, dedicata al mondo della celebre band happy metal.

Presente al Lingotto anche Massimo Bonfatti, fumettista modenese conosciuto nell’ambiente come Bonfa, cresciuto con due mostri sacri del fumetto come Franco Bonvicini (Bonvi) e Guido Silvestri (Silver). Dopo aver per lungo tempo collaborato con Silver alle storie di Cattivik, negli anni '90 si impone all'attenzione del pubblico e della critica firmando numerose storie del personaggio in qualità di sceneggiatore e disegnatore, nonché ricoprendo per lungo tempo il ruolo di copertinista della serie; nel 1998 crea il personaggio di Leo Pulp; nel 2015 Bonfa realizza una storia di Topolino a quattro mani con Casty, mentre attualmente è al lavoro sulla serie I girovaghi. Dal mondo di Diabolik arriva Giuseppe Di Bernardo, fumettista toscano che collabora dal 2002 per il celebre fumetto creato da Angela Giussani. Di Bernardo è inoltre il creatore de L’insonne, thriller esoterico che ha come protagonista Desdemona "Desdy" Metus, una giovane DJ di Radio Strega, una piccola radio privata di Firenze. In fiera anche Marco Natale, artista che spazia dal fumetto all’illustrazione, dal cinema di animazione allo storyboard pubblicitario fino ai murales, e Ilaria Lazzarotto, illustratrice che ha collaborato con Natale nella realizzazione del graphic novel Bacon, di cui Marco è autore e disegnatore.

A Xmas anche tre autori specializzati in manga: Federica Di Meo presenta a Torino i volumi di Somnia per dediche e disegni e tiene workshop gratuiti sulla tecnica del manga; Giovanni Zaccaria, giovanissimo fumettista torinese classe ’91, lavora per la rivista Weeklycomics della casa editrice francese l‘Hydre à Deux Têtes, dove viene pubblicata la sua serie Space Duck RG; Rossella Sergi, nata a Rivoli nel ’90, pubblica regolarmente storie brevi in formato cartaceo per la rivista Dimensioni Nuove con la casa editrice torinese Elledici, e pubblicherà, sempre in formato cartaceo, la serie Impossibile Amarsi con Kasaobake.

Arriva invece dal mondo dei cartoon e da quello del doppiaggio Georgia Lepore, amatissima dalla generazione degli anni ’80, soprattutto per aver cantato le sigle di cartoni animati di grande successo come Conan il ragazzo del futuro e Mimì e la nazionale di pallavolo. Ma Georgia Lepore è anche stata la voce di Shannen Doherty, alias Brenda Walsh, nella mitica serie tv Beverly Hills 90210. Oggi presta la voce ad attrici famose come Penelope Cruz, Cameron Diaz e Renèe Zellweger.

Tra gli youtuber, confermata la presenza dei Mates, 4 ragazzi del Network di Tom’s Hardware: St3pny, Anima, SurrealPower e Vegas. I Mates sono molto seguiti sul web e popolari per i loro contenuti a tema videoludico. Sono ovviamente famosissimi tra giovani e giovanissimi, con milioni di visualizzazioni ogni mese. I 4 youtubers saranno a disposizione di tutti i fan per sessioni di foto e autografi.

www.torinocomics.com

  • Facebook
  • Twitter

XMAS COMICS & GAMES


17-18 dicembre 2016

Organizzazione
GL events Italia-Lingotto Fiere in collaborazione con Exenia srl
Via Nizza, 294 - 10126 Torino
T 011 6644 111
Vai alla scheda dettagliata    info@torinocomics.com    www.torinocomics.com